Scusa

2 min read

Deviation Actions

LaMottyMe's avatar
By
Published:
2.8K Views
Scusa.
Scusa significa che riesci a percepire il dolore altrui, così come il tuo, e dirlo significa che te ne assumi una parte.
E questo ci lega, ci affratella nel dolore. Scusa vuol dire un sacco di cose. E' una buca riempita di terra. Un debito saldato.
Scusa è la veglia del misfatto. E' la menomante increspatura della conseguenza. Scusa è tristezza, così come è triste sapere.
Scusa a volte è autocommiserazione. Ma Scusa, in realtà,  non riguarda te. Sono gli altri a dover prendere o lasciare.
Scusa vuol dire aprirsi, esporsi a un abbraccio, così come al ridicolo, o alla vendetta. Scusa e una domanda che implora il perdono, perché il metronomo di un cuore buono non si fermerà finché le cose non si sono rimesse a posto.
Scusa non fa tornare indietro le cose, ma le fa andare avanti. Colma un vuoto. Scusa è un sacramento. E' l'offerta. Un dono.
Sì. Scusa è quando la gente buona si sente male, E le persone che mi preoccupano sono quelle che, per qualche intoppo nel circuito, per qualche falla nel cuore, non riescono a provare o a manifestare un sentimento simile, o a inciderlo nella corteccia di un albero, o a mandarlo in cielo giungendo le mani.
[Jasper Jones]
© 2011 - 2024 LaMottyMe
Comments0
Join the community to add your comment. Already a deviant? Log In